febbraio 2012 ~ Scrivi un Commento

Lino Banfi sull’enciclopedia Treccani



Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2012 e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a proposito. In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo. Grazie.

Chiunque, prima dell’avvento dei computer, avrà usato o sentito nominare l’Encicopedia Treccani, la più famosa raccolta di scienze, letteratura e arti, fondata da Giovanni Treccani nel lontano 1925. Da allora, periodicamente si è andata ampliando di volumi e appendici sino ad oggi, quando anche Lino Banfi ha fatto il suo ingresso nella storia!
Ebbene sì, Lino Banfi è uno dei nuovi nomi aggiunti negli ultimi volumi di aggiornamento dell’Enciclopedia Treccani, assieme a Paolo Vilaggio.

“Se all’inizio della carriera mi avessero detto che un giorno il mio nome sarebbe stato sull’enciclopedia Treccani, sai le pernacchie che avrei fatto…

Alla voce Banfi Lino, al secolo Pasquale Zagaria, si legge:

“Formatosi nell’avanspettacolo, venne notato da Dino De Laurentiis che lo volle sul grande schermo a metà degli anni Sessanta.
È qui stato protagonista di film commerciali in cui ha utilizzato un linguaggio con parole e accenti dialettali, dimostrando in seguito, soprattutto in televisione, un’apprezzabile versatilità in ruoli diversi.”

Una vera e propria consacrazione per l’attore pugliese che, dopo il boom di notorietà negli anni ’80 con le sexy commedie all’italiana, ha saputo scrollarsi di dosso quel personaggio, ritrovando una seconda giovinezza professionale grazie a varie fiction televisive di successo.
Un’onorificenza” la definisce Banfi, che giunge proprio come la ciliegina sulla torta con la quale tra pochi giorni, il 1° Marzo, festeggerà cinquant’anni di matrimonio.

Non sappendo quali auguri siano più convenevoli… davvero sentite congratulazioni a Lino che con questo ingresso in enciclopedia è passato alla storia, ancora da vivo (facciamo le corna!)

Fonte Il Quotidiano Italiano »

Precedente «
Successivo »

Se ti piacciono i contenuti di LinoBanfi.com, condividili con i tuoi amici e resta aggiornato mediante il servizio di email Alert oppure i Feed del sito!

Ti potrebbero anche interessare...



Scrivi un Commento